Memorie a Villorba: storie di emigrazione

Mercoledì 6 settembre alle ore 21:15 nella sala conferenze della Barchessa di Villa Giovannina verrà proiettato in anteprima la prima parte del lungometraggio “Memorie a Villorba. Il dilemma: partire o rimanere?” Il film è stato ideato e realizzato dal Gruppo Teatro del Progetto Giovani del Comune di Villorba in collaborazione con Teatro che Pazzia di Marco Sartorello e con il contributo della Regione del Veneto nell’ambito delle iniziative culturali a sostegno dell’identità veneta.

La prima parte del lungometraggio che verrà proiettata mercoledì sera è stata realizzata tra il 2022 e il 2023, e farà conoscere al pubblico una tipica famiglia contadina di Villorba che nel 1938 decise di partire per la Sardegna in cerca di fortuna, affidandosi alle voci propagandistiche dell’epoca che invitavano a lasciare la Penisola e l’attività contadina locale. Una famiglia le cui scelte e discussioni daranno la possibilità  agli spettatori di approfondire le origini della Città di Villorba e di comprendere le  motivazioni che la legano alla gemellata città sarda di Arborea.

«Il secondo tempo del lungometraggio – dice il sindaco Francesco Soligo – come previsto dal progetto sarà realizzato tra il prossimo autunno e la primavera 2024 proprio ad Arborea e racconterà di come la famiglia sia arrivata in Sardegna e di come i suoi componenti siano stati coinvolti nella vita del lavoro di Bonifica. Sono storie legate alla nostra migrazione e di come i legami con la terra di appartenenza non si siano persi, ma trasformati in virtuosa collaborazione».

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Sei un dirigente scolastico o un insegnante?

Scopri il Progetto Scuola AITM e il Protocollo di Amicizia

Progetto Scuola AITM

Primo numero rivista Trevisani nel MondoPrimo numero rivista Trevisani nel Mondo