Tokyo, eventi per la Giornata della Salute Mentale

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo ha organizzato una serie di eventi dedicati alla salute mentale, con un focus speciale su come le attività artistiche possono promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Il tema di quest’anno è “La salute mentale un diritto umano universale”. Per l’occasione sarà inaugurata una mostra di dipinti di persone con disabilità mentale, saranno proiettati film sul tema ed organizzato un simposio sulla salute mentale, in particolare sulle attività di espressione artistica come attività comunitarie per persone con disabilità mentale.

Questa esposizione mira a evidenziare come l’espressione artistica possa servire come strumento di inclusione e partecipazione sociale.

Il programma della giornata, dopo l’apertura della mostra di pittura, prevede la proiezione dei docufilm “Cuore Broken Bird” (Myanmar) e  “Bambini e Bellezza” (Italia). Infine, Yvonne Donegani (ex Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Bologna) affronterà il tema: ”La salute mentale è un diritto universale”.

Fonte: Farnesina 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Sei un dirigente scolastico o un insegnante?

Scopri il Progetto Scuola AITM e il Protocollo di Amicizia

Progetto Scuola AITM

Primo numero rivista Trevisani nel MondoPrimo numero rivista Trevisani nel Mondo