Cosa facciamo

Le “Fotografie d’emigrazione”

Fin dalla sua fondazione l’Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo è impegnata a raccogliere testimonianze e materiali fotografici sull’emigrazione trevisana e veneta, resi disponibili grazie all’importante contributo dei propri soci. Un enorme patrimonio che collega il passato con il presente e che oggi, catalogato e digitalizzato, è consultabile da tutti, familiari dei trevisani nel mondo, studenti, ricercatori, studiosi e cittadini interessati.

Dopo aver lanciato nell’aprile 2017 la seguitissima rubrica “Fotografie d’emigrazione” all’interno della rivista associativa, l’AITM ha infatti trasformato l’idea di conservare, condividere e tramandare la memoria dell’emigrazione della Marca in un vero e proprio progetto, affidato a un team di professionisti e volontari. Ideato l’anno successivo in occasione del 45° anniversario dell’AITM, il progetto “Fotografie d’emigrazione” ha permesso di avviare il lavoro di digitalizzazione del cospicuo fondo fotografico raccolto negli anni, con l’obiettivo di costituire una piattaforma comune a tutti i soggetti affini all’AITM, associazioni, comitati e federazioni.

Realizzato con il contributo della Regione del Veneto in collaborazione con UTRIM Unione Triveneti nel Mondo, attualmente il sito “Fotografie d’emigrazione 2.0”, accessibile all’indirizzo archivio.trevisaninelmondo.it, raccoglie circa 2.400 scatti che ritraggono la vita, il lavoro e le piccole e grandi opere dei trevisani nel mondo. L’archivio è consultabile presso la sede centrale dell’AITM durante gli orari d’apertura degli uffici o previo appuntamento. Il materiale fotografico, inoltre, può essere richiesto per l’utilizzo in mostre, pubblicazioni, manifestazioni culturali e laboratori nelle scuole.

Vai all'archivio digitale

“Fotografie d’emigrazione 2.0”

Per informazioni e per la consultazione completa del fondo, che comprende oltre 20mila fotografie, rivolgersi alla sede centrale dell’AITM, visitando la pagina Staff e contatti.

Per contribuire al fondo “Fotografie dell’emigrazione”
è possibile inoltrare il materiale fotografico e le cartoline
via mail a: archivio@trevisaninelmondo.it
oppure via posta all’indirizzo a:
AITM Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo
via Cal di Breda, 116 – 3100 Treviso, Italia

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Sei un dirigente scolastico o un insegnante?

Scopri il Progetto Scuola AITM e il Protocollo di Amicizia

Progetto Scuola AITM