Alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Francesco Azzarello, è stato inaugurato il ciclo di conferenze intitolato “Città Contemporanea e Conservazione Urbana” presso la Facoltà di Architettura ed Urbanistica dell’Università di Brasilia. Il programma prevede lezioni, mini corsi e seminari focalizzati sul rapporto tra la conservazione del patrimonio storico e le pratiche di urbanistica moderna, ispirate dal lavoro dell’architetto e ingegnere italiano del XX secolo, Gustavo Giovannoni, noto per aver coniato il concetto di patrimonio urbano.
Il Professore Andrea Pane, esperto di restauro e docente al Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II, ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “La conservazione urbana in Italia nel Novecento: dal tessuto urbano storico al patrimonio moderno”. Il suo intervento ha offerto una panoramica dettagliata sulle evoluzioni nella conservazione urbana in Italia durante il XX secolo.
L’Ambasciatore Azzarello ha enfatizzato l’impegno dell’Ambasciata e dell’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro nel valorizzare il contributo degli architetti e restauratori italiani in Brasile. Ha sottolineato le collaborazioni in corso a Salvador de Bahia, Rio de Janeiro e prossimamente a Belem. Inoltre, ha evidenziato il lavoro congiunto con l’Università di Brasilia, che include la partecipazione di studiosi dell’UnB al libro “L’Ambasciata d’Italia a Brasilia. Poetiche dell’Architettura Italiana in Brasile”, pubblicato nel 2021 e disponibile come ebook in tre lingue sul sito web dell’Ambasciata.
Il ciclo di conferenze è stato organizzato dalla Facoltà di Architettura e Urbanistica dell’Università di Brasilia, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia in Brasile, del Consiglio di Architettura e Urbanistica del Distretto Federale e dell’Istituto Nazionale dei Beni Storici e Artistici (Iphan), nell’ambito del progetto di cooperazione tecnica internazionale con l’Unesco Brasile.
Fonte: Farnesina

