In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno, all’ICI London (39 Belgrave Square, London SW1X 8NX) si terrà un incontro speciale per esplorare il nostro rapporto con la Terra e il modo in cui tutti noi abitano il Pianeta. Il dialogo prenderà spunto dal documentario “Pierre Rabhi. Il mio corpo è la Terra” (GdC production) e dal libro “La Terra non è mai sporca” (Add Editore), con le autrici Carola Benedetto e Luciana Ciliento che, insieme ad Ornella Tarantola, discuteranno temi fondamentali dell’ecologia, come la sostenibilità, la biodiversità, la moda sostenibile, e l’agroecologia, in contrapposizione alle pratiche agricole e di allevamento intensivo.
Nel corso dell’incontro si parlerà anche di etichette chiare e soluzioni pratiche per un impatto ambientale più basso, con un focus sulla cultura ecologica. L’evento culminerà con una performance musicale speciale della cantautrice Susanna Paisio, che eseguirà il brano “Song of the Earth” dal suo spettacolo omonimo, che è stato finalista del Fringe Sustainable Practice Award 2014 a Edimburgo.
Durante la serata sarà proiettato anche uno stralcio del documentario “Pierre Rabhi. Il mio corpo è la Terra”, che racconta la vita e le idee di Pierre Rabhi, il padre dell’agroecologia.
Carola Benedetto e Luciana Ciliento sono scrittrici e viaggiatrici da sempre impegnate a esplorare la meraviglia e la sostenibilità. Con il loro progetto “Le storie di Carola e Luciana”, hanno scritto numerosi libri per adulti e ragazzi, affrontando temi come l’ambiente, la natura e l’agroecologia. Tra le loro opere, si ricordano “La terra non è mai sporca” e “Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo”, tradotto in cinque lingue. La loro passione per l’ambiente e la loro dedizione alla diffusione di messaggi positivi sui temi ecologici continuano a ispirare il pubblico in tutto il mondo.

