Treviso, la Camera di Commercio e la parità di genere

La Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti ha ottenuto un importante primato a livello nazionale, diventando la prima Camera di Commercio in Italia a certificarsi per la parità di genere secondo la Prassi UNI/PdR 125:2022. Il riconoscimento, assegnato dall’ente di certificazione Certiquality s.r.l. al termine di una valutazione condotta nel novembre scorso, segna un passo concreto verso una cultura organizzativa fondata su inclusione, equità e valorizzazione del ruolo femminile.

«La Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti» evidenzia il Presidente Mario Pozza «adottando il Sistema di gestione per la Parità di genere, esprime il suo impegno verso la valorizzazione delle donne, promuovendo una cultura inclusiva e processi capaci di favorire l’empowerment femminile. L’obiettivo è garantire pari opportunità di carriera, equità nella competizione e nel riconoscimento delle responsabilità, sostenendo al contempo la conciliazione tra vita e lavoro. L’Ente conferma così il suo impegno a diffondere una cultura inclusiva, abbattere stereotipi di genere, l’affermazione delle donne a tutti i livelli, favorire la genitorialità e contrastare ogni forma di violenza e discriminazione, in linea con la Prassi di riferimento, la Politica per la Parità di genere e il Piano Strategico 2024-2026. Inoltre da sempre, e questo credo sia stato un tassello importante per la valutazione, ho ritenuto fondamentale con la Giunta e il Consiglio camerale, sostenere il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, riconoscendo la forza, la determinazione e le soft skills distintive delle imprenditrici, che rappresentano un valore aggiunto per l’economia del territorio».

La parità di genere è, come noto, uno straordinario motore di crescita e uno dei capisaldi più rilevanti e urgenti dell’agenda di sviluppo e progresso dei Paesi: le Nazioni Unite hanno indicato la Gender Equality come uno dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) per il 2030, l’Unione Europea ha promosso uno Strategic Engagement sulla Gender Equality per il triennio 2016-19 e una nuova Strategia per il quinquennio 2020-2025. Anche il nostro Paese ha elaborato la Strategia Nazionale per la Parità di Genere e ribadito la centralità delle questioni relative al superamento delle disparità di genere nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) che individua la parità di genere come una delle tre priorità trasversali perseguite in tutte le missioni e stabilisce che l’intero Piano dovrà essere valutato in un’ottica di gender mainstreaming.

Fonte: Treviso Today

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Sei un dirigente scolastico o un insegnante?

Scopri il Progetto Scuola AITM e il Protocollo di Amicizia

Progetto Scuola AITM

Primo numero rivista Trevisani nel MondoPrimo numero rivista Trevisani nel Mondo