Il 19 gennaio a Zero Branco si è celebrata l’annuale Mostra sul Radicchio Rosso di Treviso, con la felice partecipazione del Sindaco Luca Durighetto e del Presidente della Pro Loco Andrea Lunardi.
Il fiore d’inverno è stato al centro di una riflessione del sindaco Luca Durighetto sul territorio e i suoi valori: “Il radicchio, con le sue radici profonde e il suo legame con la terra, diventa il simbolo del nostro senso di appartenenza. Recuperare il valore dei prodotti della terra significa anche recuperare il senso di comunità, e il seme del radicchio può essere visto come il seme della nostra identità collettiva, che manifestazioni come questa riescono ad alimentare in maniera straordinaria”. A sostenere la riflessione del Sindaco è l’enorme affluenza del pubblico, che quest’anno ha superato del 5 mila presenze.
La Mostra, organizzata dalla Pro Loco di Zero Branco è riuscita a ottenere l’attribuzione del marchio “Sagra di Qualità” da parte del’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), è il terzo evento della Pro Loco del Comune che ottiene questo traguardo, confermando così le qualità e l’abilità degli organizzatori.
La Mostra del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP è pronta a replicare il successo del primo fine settimana, da venerdì 24 a domenica 26 gennaio prossimi.
Fonte: Treviso Today

