Dopo circa un anno di inattività, la Camera di Commercio Italiana del Rio Grande do Sul riapre i battenti con una leadership rinnovata e un impegno rafforzato. L’obiettivo primario è intensificare le relazioni economiche tra l’Italia e lo stato brasiliano, che vanta una significativa percentuale di popolazione di origine italiana.
Il 17 febbraio, durante un’assemblea straordinaria tenutasi presso l’Hotel Deville di Porto Alegre, i soci hanno eletto il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2025-2028. A guidare la Camera sarà l’imprenditore italo-brasiliano Erasmo Battistella, fondatore di Be8 e figura di spicco nel settore del biogas, che ne assume la presidenza.
Il Console Generale d’Italia a Porto Alegre, Valerio Caruso, ha espresso grande soddisfazione per la riattivazione della Camera, sottolineandone il valore strategico. “È un grandissimo successo della diplomazia commerciale,” ha dichiarato il Console Generale, evidenziando la qualità del nuovo Consiglio Direttivo e l’ambiziosità dei progetti futuri. Con questa nuova governance, la Camera di Commercio Italiana del Rio Grande do Sul si prefigge di rafforzare i legami tra le imprese locali e il mercato italiano, stimolando lo sviluppo economico congiunto.

