Ieri, domenica 13 aprile, il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha inaugurato il Padiglione Italia all’Expo di Osaka, definendolo una “vetrina straordinaria per le eccellenze italiane” e un trampolino di lancio per le imprese e l’export.
Alla cerimonia erano presenti l’Ambasciatore Mario Vattani, il Monsignor Rino Fisichella del Padiglione della Santa Sede, e l’architetto Mario Cucinella, che ha progettato la struttura. Tajani ha sottolineato su X (Twitter) il ruolo di protagonista che l’Italia può ricoprire nel mondo grazie al suo “saper fare”, unendo storia e innovazione.
Il Padiglione, intitolato “L’Arte Rigenera la Vita”, è stato ideato da Mario Cucinella. L’architetto ha descritto la struttura come un palcoscenico per mostrare la cultura, la storia e l’innovazione italiana, con l’obiettivo di creare connessioni per rafforzare legami culturali, sociali ed economici. Cucinella ha aggiunto che il progetto rispecchia il tema dell’Expo “Saving Lives” e propone un nuovo equilibrio tra uomo, natura e tecnologia, promuovendo un futuro più sostenibile.

