Il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha incontrato la sua omologa ecuadoriana, Gabriela Sommerfeld, per discutere il rafforzamento della cooperazione bilaterale. L’incontro ha portato alla firma di un accordo su migrazione e mobilità, il primo di questo tipo con un Paese dell’America Latina.
L’accordo, che fa seguito all’inserimento dell’Ecuador nel Decreto Flussi 2026-2028, mira a facilitare la mobilità regolare di lavoratori, studenti e tirocinanti e a contrastare le migrazioni irregolari e il traffico di esseri umani. Il ministro Tajani ha anche offerto la disponibilità dell’Italia a fornire assistenza tecnica in ambito giuridico e a valutare nuovi progetti di cooperazione.
Tajani ha ribadito l’importanza dell’America Latina per la politica estera italiana e ha concordato con la ministra Sommerfeld di organizzare un business forum per le aziende interessate al mercato ecuadoriano. Ha inoltre confermato l’intenzione di Roma di farsi portavoce delle istanze dell’America Latina in Europa e ha invitato la ministra alla prossima Conferenza Italia-America Latina a Roma.
Fonte: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

