La Console d’Italia Benedetta Romagnoli ha rivolto un messaggio di profonda gratitudine ai connazionali al termine del suo mandato a Basilea. Dopo oltre due anni di servizio, la Console ha definito l’esperienza, che ha coperto i Cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna, Argovia, Soletta e Giura, un “privilegio e un onore”.
Nel suo saluto, la Console Romagnoli ha voluto sottolineare la vivacità della comunità italiana nella circoscrizione, che ha dimostrato di saper custodire le proprie radici pur guardando al futuro con “energia, creatività e spirito d’impresa”.
L’obiettivo primario del Consolato è stato il miglioramento dei servizi consolari, con un’attenzione particolare alla “dimensione di prossimità”, frutto di un lavoro di ascolto e collaborazione con tutta la collettività.
La Console ha concluso esprimendo stima per il personale del Consolato e i docenti di lingua, e portando con sé il ricordo dei tanti momenti condivisi, dalle cerimonie istituzionali agli eventi culturali e imprenditoriali volti a promuovere sinergie tra Italia e Svizzera. Ha espresso l’auspicio che lo spirito di collaborazione continui a crescere, rafforzando il ruolo del Consolato come punto di riferimento per la comunità.

