Si è tenuto il 21 gennaio 2026 un importante vertice diplomatico tra l’Ambasciatore d’Italia in Argentina, Fabrizio Nicoletti e i rappresentanti locali del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. L’incontro, svoltosi in un clima di aperta collaborazione, ha segnato un passo avanti nel consolidamento dei rapporti tra le istituzioni diplomatiche e la folta comunità italiana residente nel Paese sudamericano.
Il focus principale del colloquio è stato lo stato dei servizi consolari. Le parti hanno analizzato l’attuale funzionamento degli uffici, discutendo apertamente le criticità e individuando possibili strategie per ottimizzare le prestazioni a favore dei cittadini. L’obiettivo condiviso è quello di apportare miglioramenti concreti che rispondano alle reali esigenze della collettività.
Oltre agli aspetti tecnici, l’incontro ha offerto una panoramica sulle prospettive future. L’Ambasciatore Nicoletti e i membri del CGIE hanno ribadito l’importanza di:
- Rafforzare il dialogo istituzionale per rendere più fluido il rapporto tra lo Stato italiano e i connazionali all’estero.
- Valorizzare il ruolo del CGIE come perno fondamentale di rappresentanza e raccordo.
- Individuare soluzioni concrete per affrontare le priorità d’intervento più urgenti.
L’incontro si è concluso con la reciproca volontà di proseguire su questa strada di confronto costruttivo, confermando l’impegno comune nel tutelare e promuovere gli interessi degli italiani in Argentina.

