A partire da venerdì 6 agosto, come disposto da D.L. 105/2021 art. 3 comma c, per accedere ai locali della Biblioteca “Trevisani nel mondo” e dell’Archivio Storico AITM sarà necessario il possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in formato cartaceo o digitale e un documento d’identità.
Il personale incaricato effettuerà i controlli all’ingresso.
Gli utenti sprovvisti di tale documentazione potranno soltanto restituire il materiale della biblioteca in loro possesso nell’apposita area situata all’ingresso della Sede Centrale AITM.
In mancanza del Green Pass e di un documento valido non sarà possibile accedere ai locali della biblioteca e dell’archivio.
Restano in vigore le misure di contenimento della pandemia (obbligo dell’uso della mascherina all’interno dei locali a partire dai 6 anni di età, la misurazione della temperatura e l’igenizzazione delle mani all’ingresso, nonchè il distanziamento fisico).
L’Archivio Storico AITM resta accessibile previo appuntamento al numero 0422579428 o mail archivio@trevisaninelmondo.it
La certificazione verde Covid-19
La Certificazione verde COVID-19 è una certificazione digitale e stampabile, che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code).
La certificazione verde Covid-19 viene rilasciata dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose).
Ricordiamo che la certificazione si ottiene con:
– Effettuazione della vaccinazione (anche solo prima dose)
– Guarigione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)
– Test molecolare o antigenico rapido negativo (validità 48 ore)
Per ognuna di queste condizioni è appunto necessario ottenere la certificazione Green Pass da mostrare all’ingresso.
Come scaricare il Green Pass
– Sul sito www.dgc.gov.it, tramite Tessera Sanitaria o identità digitale (Spid/Cie)
– Tramite App Immuni o App IO
– Per chi non dispone di strumenti digitali: medico di medicina generale, pediatra o farmacia.
Sanzioni
In caso di violazione la sanzione va da 400 a 1000 euro a carico della biblioteca e dell’utente.
Per maggiori informazioni sulle modalità per avere Green Pass consultare il sito www.dgc.gov.it

