L’Ambasciata d’Italia a Kampala ha sostenuto la “Startup Africa Roadtrip”, un progetto di formazione rivolto a 20 start-up locali, principalmente ugandesi, ma aperto anche a partecipanti di altri Paesi dell’Africa Orientale.
L’iniziativa si è svolta dall’1 al 5 novembre scorsi nella capitale ugandese e ha ricevuto il contributo finanziario e logistico oltre che dell’Ambasciata anche di partner italiani e locali. Un progetto avviato nel 2017 dall’associazione no profit “BeEntrepreneurs”, costituita in Italia e composta interamente da giovani tra i 25 e i 35 anni.
Le 20 start-up partecipanti hanno avuto la possibilità di ricevere lezioni intensive su vari aspetti dell’imprenditoria digitale: dalla redazione del “business plan” fino alla simulazione di un “pitch” ad una platea di investitori.
Attraverso la collaborazione di realtà profit e no-profit e il partenariato pubblico-privato, “Startup Africa Roadtrip” si è confermato un progetto che promuove efficacemente l’Italia, coniugando innovazione e formazione.

