L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney partecipa al Jewish International Film Festival con la proiezione del film ‘’La Sindrome K’’, una co-produzione italo-statunitense del 2019, opera del regista americano Stephen Edwards.
Il toccante documentario racconta un episodio vero e poco conosciuto avvenuto a Roma nel 1943-44, durante l’occupazione nazista.
Tre coraggiosi medici italiani salvarono la vita di molti ebrei convincendo i nazisti che alcuni pazienti ricoverati nel loro ospedale, il Fatebenefratelli situato sull’isola Tiberina, a due passi dal Vaticano, erano stati contagiati da una micidiale malattia che chiamarono Sindrome K.
Il documentario contiene interviste ai protagonisti della vicenda o ai loro discendenti, tra cui il medico Adriano Ossicini e Pietro Borromeo, figlio del primario dell’ospedale. A presentare il film al pubblico, presso il Cinema Ritz di Randwick, sarà Jane Mills, della University of Sydney, critica cinematografica ed esperta in cinematografia.

