Chi siamo
L’Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo
Nata nel 1973, l’AITM Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo è il punto di riferimento per tutti i trevisani residenti all’estero, in altre regioni e province d’Italia. Allo stesso modo, anche per chi ha in programma di emigrare o è tornato a casa dopo aver vissuto lontano per brevi o lunghi periodi.
Grazie alle Sezioni presenti in tutto il mondo, AITM organizza momenti di condivisione e di festa, accompagna i trevisani nel loro quotidiano, mantiene vivo il legame con la Marca e le famiglie di origine. In questo impegno costante ricoprono un ruolo fondamentale la rivista dei “Trevisani nel Mondo” e il “Cansiglio Day”. La prima è spedita mensilmente a tutti i soci, il secondo è il ritrovo estivo che ogni anno celebra la vita dell’Associazione, delle Sezioni e di tutti i trevisani del mondo.
Infine, tra le tante iniziative, con il “Progetto Scuola” AITM lavora con i ragazzi della provincia per tramandare, diffondere e approfondire la storia delle migrazioni e le problematiche che ne conseguono, anche in riferimento alla realtà attuale.
Di ispirazione cristiana, l’Associazione è apartitica e senza scopo di lucro. Possono aderirvi quanti ne condividono le finalità e lo spirito, racchiusi nello Statuto.
L’AITM riceve dalla Regione del Veneto il contributo previsto dalla L.R. n.2/2003 e.smi.