Inaugurazione dell’esposizione “Botticelli”

Inaugurata a Parigi alla presenza dell’Ambasciatrice Castaldo l’esposizione “Botticelli” al Museo Jacquemart-André. Presenti anche la Direttrice del Louvre, il Conservatore della Biblioteca Vaticana e i rappresentanti delle istituzioni museali che hanno prestato le oltre quaranta opere esposte (per l’Italia tra gli altri Musei Vaticani, Uffizi, Galleria Sabauda, Galleria dell’Accademia e Museo Nazionale del Bargello).

Realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, la mostra presenta fino al 24 gennaio 2022 un percorso cronologico e tematico di studio dello stile di Botticelli, analizzandone la figura di artista di imprenditore e maestro.

L’esposizione, permette al pubblico di entrare nell’atelier polivalente di Botticelli, di ammirarne la capacità di coinvolgere i talenti di bottega (alcuni dei quali identificati per nome per la prima volta) nella realizzazione non solo di tele pittoriche, ma altresì di tappezzerie e paramenti, fino ad interrogarsi sull’influenza sul suo stile delle evoluzioni del suo tempo, e in particolare dell’influenza di Savonarola.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Sei un dirigente scolastico o un insegnante?

Scopri il Progetto Scuola AITM e il Protocollo di Amicizia

Progetto Scuola AITM

Primo numero rivista Trevisani nel MondoPrimo numero rivista Trevisani nel Mondo