In occasione della Notte Europea dei Musei 2022, sabato 14 maggio dalle 19.30 alle 22.30, il Museo nazionale Collezione Salce aprirà in via straordinaria la chiesa di San Gaetano (Via Carlo Alberto 31, Treviso).
Al costo di 1 euro, sarà possibile visitare la mostra 5 marzo 1922/2022. PIER PAOLO PASOLINI. Manifesti per il suo cinema, allestita in collaborazione con la Cineteca del Friuli e Suasez per celebrare il centenario pasoliniano.
Saranno presenti 21 manifesti, tutti provenienti dal Fondo Gianni Da Campo della Cineteca; ad accompagnarli, un nuovo manifesto appositamente creato dal cartellonista di cinema Renato Casaro.
Alle 21.00, inoltre, i visitatori potranno partecipare all’incontro: Una vita da collezionista. A tu per tu con Nando Salce, a cura di Mariachiara Mazzariol.
Attraverso una gallery di immagini verranno ripercorse le tappe principali della vita del trevigiano Salce, che nell’arco di settant’ anni raccolse la più vasta collezione di grafica pubblicitaria esistente in Italia (oltre 24.000 manifesti e locandine).