Fondata nel 1966, come le altre Associazioni del Quartiere del Piave, con la finalità della solidarietà tra famiglie di emigranti che in quegli anni vivevano in situazioni di grave disagio economico.
L’anniversario è stato ricordato durante la festa sezionale domenica 22 maggio che finalmente si è potuta svolgere dopo due anni di sospensione.
La giornata è iniziata con il ritrovo presso la Chiesa e la celebrazione della Santa Messa ed è proseguita con il corteo dei rappresentanti delle sezioni vicine, dei soci e di tante altre associazioni locali verso il Monumento all’Emigrante, dove sono intervenuti la presidente Stella De Conto, il vicesindaco Manuela Merotto e il presidente AITM Franco Conte.
La giornata è preseguita con il momento conviviale presso i locali della Pro Loco, dove il gruppo è stato raggiunto anche dal Sindaco Mattia Perencin che ha portato il saluto ai presenti.

