Missione economica italiana di alto livello a Dakar

Le opportunità di collaborazione commerciale e industriale per le aziende italiane di macchinari agricoli, apparecchiature e packaging offerte dal Senegal, nonché l’esplorazione di nuove intese tra le istituzioni finanziarie dei due Paesi sono state al centro della missione economica di alto livello organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Dakar e dell’Agenzia ICE, svoltasi 23 al 25 novembre 2022.

La missione, che si inserisce nel quadro dell’azione della Farnesina volta ad accompagnare le imprese italiane in Africa e a rafforzare i partenariati per la crescita tra l’Italia e il continente africano, è dedicata alla memoria dell’Ambasciatore Luca Attanasio, caduto vittima di un attacco mortale nella Repubblica Democratica del Congo nel febbraio 2021, che durante tutto il suo mandato aveva attivamente sostenuto lo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali con i Paesi africani.

La delegazione italiana è stata composta da rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agenzia per il Commercio Estero, della Cassa Depositi e Prestiti (CDP), di SIMEST, di Assafrica & Mediterraneo (anche in rappresentanza di Confindustria), di FEDERUNACOMA e di UCIMA (anche in rappresentanza ACIMAC – Associazione dei costruttori di macchinari per la ceramica, e AMAPLAST – Associazione dei costruttori di macchinari per plastica e tubi).

Con l’Ambasciatore italiano in Senegal, Giovanni Umberto De Vito, la missione è stata ricevuta dal Ministro dell’Agricoltura, dell’Attrezzatura Rurale e della Sovranità Alimentare, Ali Ngouille Ndiaye, con il quale sono state discusse le esigenze di modernizzazione del settore rurale locale e acquisizione di macchinario agricolo, l’impegno italiano nello sviluppo dell’agricoltura e della trasformazione agroalimentare in Senegal e il ruolo della diaspora senegalese in questo stesso campo.

Molto promettenti anche gli incontri con il Segretario Generale del Ministero del Commercio e delle PMI, con particolare attenzione alle prospettive nel packaging e la partecipazione a fiere e saloni specializzati nel nostro Paese, con il Consigliere Diplomatico del Primo Ministro, per un inquadramento della rafforzata collaborazione economica e commerciale nel contesto delle relazioni bilaterali Italia-Senegal, e con la Delegazione dell’Unione europea a Dakar.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Sei un dirigente scolastico o un insegnante?

Scopri il Progetto Scuola AITM e il Protocollo di Amicizia

Progetto Scuola AITM

Primo numero rivista Trevisani nel MondoPrimo numero rivista Trevisani nel Mondo