Zurigo, 30 anni di cinema a Ponticelli

L’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo presenta il film “30 anni di cinema a Ponticelli” al cinema Stüssihof di Zurigo. Questo documentario, realizzato per celebrare i trent’anni dell’associazione Arci Movie (1990-2020), è stato sviluppato presso FILMaP – Atelier di Cinema del Reale da un’idea di Antonella Di Nocera. Il film è in lingua originale con sottotitoli in tedesco.

La storia di Arci Movie e Ponticelli

Il film racconta la storia dell’associazione Arci Movie, che si intreccia con quella degli ultimi trent’anni di Ponticelli, un quartiere di 50.000 abitanti nella periferia est di Napoli. La narrazione si snoda attraverso testimonianze, ricordi e immagini che riflettono l’amore per la cultura e per un territorio che ha potuto cambiare prospettiva grazie alla promozione del cinema come strumento di condivisione. Molte personalità note hanno partecipato alla lotta per salvare il cinema Pierrot negli anni ’90, un’importante sala cinematografica del quartiere che rischiava di essere trasformata in un supermercato. Tra i sostenitori di Arci Movie ci sono stati Ken Loach, Mario Monicelli, Francesco Rosi, Ettore Scola, Toni Servillo, Paolo e Vittorio Taviani, Frederick Wiseman, Mario Martone, Enrico Ghezzi, Ferzan Ozpetek, Michele Placido, Roberto Faenza, Pupi Avati e Giuliano Montaldo, oltre a  numerosi attivisti, educatori, operatori culturali, studenti, docenti, soci e cittadini. 

Il film

Il film è dedicato a Carlo Liberto, alle compagne e ai compagni scomparsi che hanno vissuto con la storia dell’associazione Arci Movie.

Isabella Mari, laureata in “Comunicazione e DAMS” e in “Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media” presso l’Università della Calabria, ha diretto e montato il film. Mari ha partecipato alla 73ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia come giurata per le categorie “Venezia Classici” e “Documentario sul cinema”. Ha collaborato con diversi registi e ha curato la direzione artistica di Amantea Comics, un festival del fumetto e dell’animazione. Attualmente, Mari sta sviluppando il documentario “La folla nel cuore” e conduce laboratori di cinema per scuole medie e superiori. Attualmente sta sviluppando il documentario “La folla nel cuore” come regista. Conduce laboratori di cinema per scuole medie e superiori in qualità di regista e montatrice.

  • Regia e Montaggio: Isabella Mari
  • Fotografia: Isabella Mari e Simona Infante
  • Musiche originali: Marco Cappelli
  • Montaggio del suono e Mix: Rosalia Cecere
  • Color Correction: Simona Infante
  • Prodotto da: Antonio Borrelli e Antonella Di Nocera
  • Durata: 47’
  • Anno: 2022
  • Paese: Italia

Informazioni sull’evento

Ingresso libero, posti limitati. L’iscrizione è obbligatoria per tutte le persone, cliccando sul pulsante verde sottostante “Prenota ora”, oppure chiamando lo 044 202 48 46. Per annullare la vostra iscrizione, scrivete a iiczurigo@esteri.it

30.01.2023, ore 19.00, Kino Stüssihof, Stüssihofstatt 13, Zurigo

Fonte: Istituto Italiano di Cultura di Zurigo 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Sei un dirigente scolastico o un insegnante?

Scopri il Progetto Scuola AITM e il Protocollo di Amicizia

Progetto Scuola AITM

Primo numero rivista Trevisani nel MondoPrimo numero rivista Trevisani nel Mondo