Il 1° giugno, presso il Politecnico di Tirana, sarà svelato il progetto vincitore per la nuova sede dell’Ambasciata d’Italia in Albania, che includerà anche l’Istituto Italiano di Cultura e l’Ufficio ICE. Questo nuovo edificio sarà realizzato da un consorzio capeggiato da ARS Progetti S.P.A., con l’intento di integrare eleganza e funzionalità, creando uno spazio che accoglie la comunità e rappresenta il profondo legame tra Italia e Albania.
Alla presentazione parteciperanno figure di spicco come il Preside della Facoltà di Architettura Armand Vokshi, l’Ambasciatore d’Italia Fabrizio Bucci, la Ministra della Cultura, Elva Margariti, il Sindaco di Tirana Erion Veliaj e l’Amministratore Delegato di Ars Progetti, Daniele Fanciullacci.
L’evento includerà anche una sessione tecnica rivolta agli studenti di architettura, focalizzata sulle opportunità e le sfide della professione, con un’attenzione particolare alla complessità dei progetti in Albania e alla transizione energetica nell’architettura
Fonte: Aise