Oggi, l’Ambasciata d’Italia ha ospitato un networking lunch tra la Roma Lazio Film Commission e l’omologa istituzione tedesca, Medienboard Berlin-Brandenburg. L’incontro ha visto la partecipazione di produttori e distributori, con l’obiettivo di esplorare le prospettive future di cooperazione, co-produzioni, distribuzioni e scambi di diritti tra i due paesi.
L’Ambasciatore Varricchio ha sottolineato come l’evento contribuisca al rafforzamento del legame tra le industrie cinematografica e televisiva dei due Paesi, evidenziando il loro potenziale di crescita continua. Inoltre, l’accordo recentemente firmato tra il Ministero della Cultura italiano e la Berlinale, che vedrà l’Italia come “Country in focus” alla prossima edizione dell’European Film Market, rappresenta un importante passo in questa direzione.
Cristina Priarone, Direttore Generale di Roma Lazio Film Commission, ha enfatizzato l’importanza del ‘Berlin Rome TV series exchange’, che “migliora un approccio innovativo per le opportunità di co-produzione, lo sviluppo di collaborazioni internazionali e lo scambio di nuove storie nell’audiovisivo, nel quadro dei sistemi di sostegno regionale”.
Kirsten Niehuus, CEO di Medienboard Berlin-Brandenburg, ha accolto con entusiasmo la seconda edizione del ‘German-Italian Co-production Meeting’, esprimendo la sua soddisfazione per le nuove opportunità di co-produzione tra Roma e Berlino.
Fonte: Ambasciata d’Italia Berlino

