In occasione del Giorno della Memoria, il Consolato Generale d’Italia a New York unisce le forze con diverse istituzioni culturali, tra cui il Centro Primo Levi, l’Istituto Italiano di Cultura, la Casa Italiana Zerilli Marimò presso la New York University, l’Italian Academy alla Columbia University, il Calandra Institute di CUNY, la Scuola d’Italia Guglielmo Marconi, il Magazzino Italian Art e il Center for Italian Modern Art (CIMA), per commemorare le vittime della persecuzione nazi-fascista.
Un evento centrale delle celebrazioni è previsto per lunedì 29 gennaio 2024, con la consueta cerimonia di lettura dei nomi delle migliaia di ebrei deportati dall’Italia e dai territori italiani. Questo evento rappresenta il momento culminante delle commemorazioni ed è aperto al pubblico. Si svolgerà dalle 8.30 alle 14.30 all’esterno della sede del Consolato Generale.
L’iniziativa mira a preservare la memoria e sensibilizzare le nuove generazioni sui temi dell’antisemitismo, del razzismo e della xenofobia. Il programma completo degli eventi commemorativi è disponibile in versione integrale a questo link.
Fonte: Aise

