I 10 Anni della Stazione Meteo-Climatica “Italia-Costa Rica”

Lo scorso 26 febbraio, l’Ambasciata italiana a San José ha partecipato alla cerimonia che ha celebrato i 10 anni della Stazione meteo-climatica “Italia-Costa Rica”, situata nella Riserva Karen Mogensen nella penisola di Nicoya, Costa Rica. Questo progetto, realizzato con il contributo dell’Università di Modena e Reggio Emilia e altri donatori, ha come obiettivo il monitoraggio della biodiversità e degli eventi meteoclimatici, studiando gli effetti del cambiamento climatico e creando una base per confrontare la biodiversità attuale con le condizioni future. 

Responsabile scientifico della Stazione è Dario Sonetti, e la stazione si è affermata come un punto di riferimento per la ricerca biologica e meteorologica. Grazie alla sua infrastruttura, ha ospitato numerosi ricercatori, professori e gruppi di studenti, i cui dati hanno portato alla pubblicazione di articoli scientifici. Inoltre, il progetto ha contribuito alla rigenerazione della foresta nella riserva attraverso l’acquisto di terreni da parte di iniziative italiane come l’Associazione ecologica di Paquera, Lepanto e Cóbano e l’Ong GEV di Modena, insieme ad altri finanziamenti.

Il Refugio de Vida Silvestre Karen Mogensen è anche un esempio della forte impronta italiana nella protezione dell’ambiente. Grazie al contributo italiano, è stato possibile ripristinare e preservare l’ecosistema naturale, favorendo la biodiversità della penisola di Nicoya.

Fonte: Aise

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Sei un dirigente scolastico o un insegnante?

Scopri il Progetto Scuola AITM e il Protocollo di Amicizia

Progetto Scuola AITM

Primo numero rivista Trevisani nel MondoPrimo numero rivista Trevisani nel Mondo