Nuove casette per le oche a Treviso, tutelate perché parte della città

A Treviso, la Penisola del Paradiso diventa ancora più sicura per le sue abitanti, le oche, grazie alla creazione di nuove casette in legno destinate alla nidificazione. Questo intervento nasce dalla collaborazione tra il Nucleo Tutela Animali della Polizia Locale e l’Ufficio Affari Animali d’Affezione, con l’obiettivo di proteggere le uova delle oche dalle minacce dei corvidi, come le cornacchie grigie e le gazze ladre, noti predatori di uova.

«Le casette sono state posizionate grazie all’Ufficio Affari Animali d’Affezione e lo specifico Nucleo della PL», spiega il vicesindaco di Treviso. «Con questa nuova installazione si vogliono tutelare gli animali che vivono nella Penisola del Paradiso e fanno parte a tutti gli effetti del nostro contesto cittadino per fare sì che le loro uova non vengano aggredite da corvi e gazze».

Le oche della Penisola del Paradiso sono 17, principalmente di razza romagnola. Il periodo di cova va dai primi di marzo a giugno. Le uova solitamente deposte sono dalle 12 alle 20 unità. Il tempo di incubazione è di 30 giorni.

Fonte: Il Sole 24 ore

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Sei un dirigente scolastico o un insegnante?

Scopri il Progetto Scuola AITM e il Protocollo di Amicizia

Progetto Scuola AITM

Primo numero rivista Trevisani nel MondoPrimo numero rivista Trevisani nel Mondo