In seguito alle dimissioni di Salvo Buttitta, il 24 ottobre scorso, l’assemblea del Comites di Basilea ha eletto Alessandro Luciani come nuovo presidente. L’annuncio ufficiale è arrivato attraverso una nota diffusa dallo stesso Comitato, che ha sottolineato il senso di responsabilità con cui Luciani ha accolto l’incarico, esprimendo la volontà di dare continuità e nuova energia alle attività già avviate, ampliandole in direzione culturale, sociale e ambientale per il bene dell’intera collettività.
“Insieme al nuovo esecutivo, – nella nota – il Presidente Luciani si impegna a mantenere un dialogo costante con le associazioni, le rappresentanze consolari e le istituzioni locali, favorendo la collaborazione su temi d’interesse per la collettività e creando una rete di supporto coesa e innovativa. Le nuove generazioni saranno al centro delle nostre azioni, affinché possano mantenere vivo il legame con la nostra cultura e le nostre tradizioni, integrandole con la loro creatività e aspirazioni”.
“Il nostro obiettivo – sottolinea il Comites – è costruire un ponte tra passato e futuro, dove ogni generazione possa sentirsi parte di una comunità solida e aperta. Questa transizione rappresenta per noi un’opportunità di rinnovamento e di rafforzamento dell’impegno del Com.It.Es. di Basilea nel tutelare e valorizzare il patrimonio culturale di ogni italiano, contribuendo a una comunità più unita, capace di far sentire l’Italia forte e presente, ovunque. Contiamo sul sostegno di tutti voi – conclude la nota – per continuare a costruire una comunità coesa e solidale, riferimento sociale e culturale per tutte le generazioni”.
Fonte: Aise