Il 3 aprile scorso, a Brisbane, è stato siglato un nuovo Memorandum d’Intesa sulla Cooperazione nel settore dell’Istruzione tra l’Italia e il Queensland.
La firma è stata apposta dalla Console d’Italia per il Queensland e il Territorio del Nord, Luna Angelini Marinucci, e dalla Direttrice Esecutiva del Dipartimento dell’Istruzione del Queensland, Simone Fuller.
L’accordo rafforza un legame storico trentennale, nato nel 1994 con il premio “Studitalia”, che offre a studenti australiani l’opportunità di partecipare a un programma di studio intensivo di quattro settimane in Italia.
Il rinnovato Memorandum introduce importanti novità, ampliando i settori di cooperazione scolastica. Tra le nuove iniziative, l’accordo incoraggia gemellaggi e viaggi di studio per studenti e insegnanti. Inoltre, mira a supportare lo studio continuativo della lingua e della cultura italiana nelle scuole primarie e secondarie e a offrire opportunità di sviluppo professionale per i docenti.

