MeVe di Montebelluna: la mostra “Grande Guerra, volti momenti relitti”

Sabato 19 luglio, il Memoriale Veneto della Grande Guerra ha ospitato l’inaugurazione della mostra “Grande Guerra, volti momenti relitti”. Si tratta di un omaggio postumo all’artista Paolo del Giudice. L’esposizione, già presentata in altre sedi, espone 40 dei dipinti realizzati da del Giudice nel 2018.

Le opere, donate dall’artista al Comune di Montebelluna, trasfigurano volti, paesaggi e momenti del conflitto attraverso una pittura che confonde i contorni, mescolando materia e gesto per far emergere i protagonisti della guerra. La mostra si articola in filoni tematici che includono ritratti di soldati e generali, la vita di trincea e i paesaggi devastati dal conflitto. L’esposizione è pensata per dialogare con l’allestimento permanente del MeVe, offrendo una chiave di lettura artistica che si integra con gli approfondimenti storici del museo.

L’inaugurazione vedrà gli interventi dello storico Amerigo Manesso, dello storico dell’arte contemporanea Dino Marangon e del critico d’arte Giancarlo Pauletto. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del museo, da martedì a domenica.

Fonte: TrevisoToday

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Sei un dirigente scolastico o un insegnante?

Scopri il Progetto Scuola AITM e il Protocollo di Amicizia

Progetto Scuola AITM

Primo numero rivista Trevisani nel MondoPrimo numero rivista Trevisani nel Mondo