Belluno commemora i 60 anni della tragedia Mattamark

In occasione del 60° anniversario della tragedia di Mattmark, il MIM Belluno (Museo Interattivo dell’Emigrazione) presenterà giovedì 28 agosto, alle ore 11:00, la mostra immersiva “Mattamark. 30 agosto 1965. Morti morti sotto il ghiaccio, vivi nella memoria”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo.

La mostra rievoca una delle tragedie sul lavoro che più duramente ha colpito la provincia: la catastrofe avvenuta il 30 agosto 1965 in Svizzera, nel Canton Vallese.

Quel giorno, alle ore 17:15, mentre era in costruzione la più grande diga in terra d’Europa, un blocco di circa due milioni di metri cubi del ghiacciaio Allalin si staccò. La valanga di ghiaccio e detriti travolse le officine e gli alloggi dei lavoratori che erano stati posizionati proprio sotto la lingua del ghiacciaio, nonostante i presunti segnali d’allarme ignorati.

La sciagura causò ottantotto vittime totali, di cui cinquantasei italiane. Tra i deceduti, diciassette erano bellunesi, un triste primato che trasformò il disastro in un doloroso spartiacque per molti paesi della provincia. Il recupero delle salme fu estremamente difficile; l’ultimo corpo fu trovato solo due anni dopo.

Fonte: Aise

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Sei un dirigente scolastico o un insegnante?

Scopri il Progetto Scuola AITM e il Protocollo di Amicizia

Progetto Scuola AITM

Primo numero rivista Trevisani nel MondoPrimo numero rivista Trevisani nel Mondo