Si è tenuta la scorsa settimana a Buenos Aires l’assemblea del Comites, presieduto da Dario Signorini, alla quale ha partecipato anche il Console Generale Carmelo Barbera. L’incontro ha offerto l’occasione per fare il punto sui servizi consolari e annunciare nuove iniziative.
Come riportato dalla consigliera Gaia Marchiori, il Console Barbera ha illustrato i recenti dati sui servizi consolari e presentato le novità introdotte dalla nuova legge sulla cittadinanza italiana.
Il Console ha poi delineato la ricca agenda di eventi e progetti per il mese di settembre, tra cui:
- L’apertura della nuova Scuola Foscolo a Ituzaingó.
- La nuova edizione della Diplomatura in Studi e gestione delle istituzioni della collettività italiana in Argentina.
- Iniziative culturali, sportive e di integrazione.
- L’annuncio di future missioni che porteranno rappresentanti istituzionali dall’Italia in Argentina.
Il Presidente Dario Signorini ha aggiornato l’assemblea sullo stato di avanzamento di progetti culturali come “La voce del Comites” (podcast e radio).
Inoltre, Antonio Morello, consigliere CGIE, ha riportato i contenuti del dibattito sulla cittadinanza svoltosi durante l’ultima assemblea plenaria del Consiglio Generale a Roma.
Infine, un punto di grande rilievo è stato l’avanzamento dell’iter legislativo per il Museo Italiano delle Migrazioni, che è ormai prossimo a ottenere la sua sede per un periodo di 30 anni.

