Giovedì della cultura: focus sulla Treviso medievale

Nell’ambito della rassegna “I Giovedí della cultura”, giovedì 16 ottobre 2025, alle ore 18:00, Casa dei Carraresi ospiterà una conferenza a ingresso libero con il professor Gian Maria Varanini, professore emerito di Storia medievale.

L’incontro è incentrato su “Il Capitolo della Cattedrale di Treviso nel Medioevo” e prende spunto dalla recente pubblicazione del volume “Il Liber Maximus A del Capitolo cattedrale di Treviso”.

La conferenza esplorerà il ruolo del Capitolo non solo come collegio di chierici, ma come un’istituzione politica e sociale che rifletteva il ceto dirigente cittadino e dialogava con gli altri poteri (Comune, Vescovo, famiglie aristocratiche). Verrà evidenziata, in particolare, la sua capacità di resistenza e resilienza durante periodi difficili, come la dominazione scaligera.

Fonte: TrevisoToday

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Sei un dirigente scolastico o un insegnante?

Scopri il Progetto Scuola AITM e il Protocollo di Amicizia

Progetto Scuola AITM

Primo numero rivista Trevisani nel Mondo