Un ritorno atteso dieci anni. Il percussionista trevigiano Pietro Bertelli, vero e proprio pioniere delle percussioni contemporanee, calcherà nuovamente il palcoscenico del Teatro Comunale Mario Del Monaco. L’appuntamento è fissato per martedì 12 maggio alle ore 20:00, per una serata speciale all’insegna della contaminazione culturale e artistica.
Il concerto si inserisce nella cornice del reading-spettacolo La gloria dell’eroe, evento inserito nel cartellone di Mythos, il Festival di teatro classico ideato da Giovanna Cordova (Tema Cultura). Sul palco, ad affiancare il maestro settantacinquenne, ci sarà il musicista Enrico Baggio, che arricchirà le sonorità della serata alternandosi tra chitarra, lap steel e weissenborn.
Per Bertelli, figura di riferimento a livello nazionale (già referente per le percussioni alla Biennale di Venezia), si tratta di un atteso ritorno a casa. Il musicista ha espresso grande entusiasmo per la sfida di far dialogare la parola classica con il ritmo contemporaneo, sottolineando il legame indissolubile con la sua città e con l’Istituto Musicale Manzato, dove insegna da trent’anni.
Proprio all’interno del Manzato è nato il celebre ensemble Brake Drum Percussion, formazione con cui Bertelli ha girato il mondo eseguendo prime assolute di colossi della musica contemporanea come Xenakis, Bussotti e Dufourt. Un percorso artistico di altissimo livello, partito da lontano, che martedì si ricongiungerà con il pubblico trevigiano per una notte di grande musica.

