L’art. 13, comma 1, del c.d. “Decreto Milleproroghe” (D.L. n. 198 del 29 dicembre 2022) ha disposto un’ulteriore proroga – fino al 31 dicembre 2023 – per l’accesso, esclusivamente tramite SPID, CIE e CNS, ai servizi consolari per i connazionali residenti all’estero.
Fino a tale data gli utenti potranno continuare ad accedere al Portale Fast It con credenziali proprie, secondo le consuete modalità e senza necessità di usare lo SPID.
Coloro che sono in possesso di credenziali rilasciate prima del 31 dicembre 2023 potranno continuare a utilizzarle fino al 31 marzo 2024 per accedere ai servizi in rete.
Il Consolato Generale d’Italia consiglia comunque di attivare lo SPID per accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e rapida.
Per ulteriori informazioni si rimanda a: https://www.spid.gov.it/domande-frequenti/

