Nelle scuole primarie di Treviso verrà distribuito il libro “Il verde del mio Cuore”, realizzato dalla giornalista vicentina Angelica Montagna. Questo progetto fa parte dell’Agenda ONU di Sostenibilità 2030 e verrà utilizzato dai docenti durante le lezioni di Educazione Civica. Il libro, accompagnato da un video interattivo, guiderà gli alunni attraverso 15 capitoli che insegnano l’importanza di amare e proteggere la natura. Attraverso un QR code che l’insegnante potrà anche proiettare dalla lavagna interattiva multimediale un video di oltre un’ora che mostra il risveglio della natura, con una speciale musica di sottofondo.
Ogni lezione include attività pratiche come piantare semi, disegnare e imparare concetti come risparmio energetico, raccolta differenziata e riciclo. L’iniziativa, sostenuta dalla ditta LCI di Treviso, mira a formare cittadini più consapevoli e rispettosi dell’ambiente, come affermato dal vicesindaco Alessandro Manera: «Il verde del mio cuore è uno strumento molto interessante a disposizioni dei bambini. Per noi rappresenta una di quelle buone pratiche che fanno di Treviso una città green, in linea con le iniziative e le politiche ambientali che ci hanno permesso di affermarci al Green Leaf Award 2025».
«Accogliamo questa iniziativa con entusiasmo perché unisce un’occasione formativa a temi importantissimi come l’ambiente e il rispetto della natura», spiega l’assessore alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione Gloria Sernagiotto. «Attraverso un linguaggio semplice e facilmente comprensibile vengono forniti ai bambini tutti gli strumenti per comprendere la nostra quotidianità ma anche tutti quegli aspetti che ci permettono di diventare cittadini sempre più attivi e consapevoli». I libri, ben 3.040 copie distribuite nelle scuole, sono stati offerti, anche quest’anno, dalla ditta LCI Lavorazione Carta Riciclata Italiana srl con sede a Treviso.
Fonte: Treviso Today