Mercoledì 26 giugno, il Club di Lettura dell’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro accoglierà la poeta e traduttrice Prisca Agustoni, ideatrice della collezione di plaquettes poetiche “La Corte”, pubblicata dalla casa editrice Macondo.
L’appuntamento è fissato per le 18.00 presso il Teatro Italia (Av. Pres. Antônio Carlos, 40 / 4º andar – Centro, Rio de Janeiro). Durante l’incontro, Agustoni guiderà la lettura e la discussione di quattro opere della raccolta, “Espelho Curvado” di Franca Mancinelli, “História de Animais Grandes” di Maddalena Lotter, “A Memória do Corpo” di Paola Loreto e “Do Deserto Vermelho” di Maria Borio.
Il nome della collezione non è casuale: secondo Prisca Agustoni, “La Corte” richiama molteplici riferimenti alla cultura italiana, intrecciando storia, arte e architettura. Da un lato, il termine evoca le corti medievali italiane, spazi comuni dove si affacciavano le abitazioni e si svolgevano eventi popolari. Dall’altro, rimanda alle grandi corti rinascimentali, luoghi di promozione artistica e culturale, dove i mecenati finanziavano opere di pittori, poeti e filosofi.
In una chiave più simbolica, “La Corte” rappresenta anche l’arte del corteggiamento attraverso le parole, un invito alla poesia come mezzo di seduzione intellettuale ed emotiva. Nella raccolta, il titolo assume un significato ancora più profondo, poiché la “corte” diventa un cerchio di donne che scrivono e interpretano la contemporaneità attraverso la poesia.
L’incontro è organizzato dall’IIC in collaborazione con l’Editora Macondo.
L’ingresso è libero ma per partecipare occorre registrarsi tramite WhatsApp (21) 99857.8762 o per mail a centro.iicrio@esteri.it.
Fonte: Aise