“Il diabete non è un limite”: mostra fotografica alla Loggia dei cavalieri

Il diabete può cambiare la vita, ma non deve limitarla. Questo il messaggio forte e positivo lanciato dalla mostra fotografica “Il Diabete Non è un Limite”, che sarà esposta domenica 17 novembre sotto la Loggia dei Cavalieri, nel cuore di Treviso, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

L’iniziativa è frutto del lavoro sinergico tra le Unità Operative di Malattie Endocrine del Ricambio e della Nutrizione, Diabetologia Pediatrica e Psicologia Ospedaliera dell’Ulss 2, insieme all’Associazione Diabetici Treviso, all’Associazione Il Nastrino Invisibile, con il patrocinio del Comune di Treviso. La mostra ha già fatto tappa all’ospedale Ca’ Foncello e ora si apre alla cittadinanza, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e abbattere i pregiudizi.

Le fotografie esposte raccontano le storie di giovani pazienti affetti da diabete di tipo 1, che ogni giorno affrontano la loro condizione con resilienza, grazie al supporto di un’équipe medica multidisciplinare e alla vicinanza delle famiglie. Storie fatte di sport, arte, sogni e traguardi raggiunti, che mostrano come il diabete non precluda la possibilità di vivere appieno.

L’inaugurazione ufficiale si terrà alle ore 11:00, alla presenza dell’assessore comunale Gloria Tessarolo e del direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi. Nel corso dell’evento, il pubblico potrà ascoltare le testimonianze di tre ospiti d’eccezione, tutte persone con diabete di tipo 1 che hanno saputo trasformare la sfida della malattia in un punto di forza: Anna Arnaudo, atleta della nazionale italiana di mezzofondo; Alice Degradi, pallavolista azzurra; e Daniel Santantonio, attore professionista. Oltre alla mostra, è stato realizzato anche un libro-fotoracconto, che raccoglie tutte le immagini e le storie protagoniste dell’iniziativa. Il volume sarà distribuito gratuitamente alle famiglie dei nuovi pazienti come strumento di conforto, orientamento e speranza nei momenti immediatamente successivi alla diagnosi.

L’iniziativa “Il Diabete Non è un Limite” rappresenta un’opportunità per dimostrare ai giovani pazienti e ai loro cari che il diabete non deve mai essere considerato un ostacolo, ma che con il giusto supporto, la consapevolezza e la resilienza, è possibile raggiungere i propri sogni e obiettivi.

Fonte: Il Gazzettino 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Sei un dirigente scolastico o un insegnante?

Scopri il Progetto Scuola AITM e il Protocollo di Amicizia

Progetto Scuola AITM

Primo numero rivista Trevisani nel MondoPrimo numero rivista Trevisani nel Mondo