Alpini, Oderzo ospiterà l’Adunata sezionale del 2026

Oderzo sarà protagonista nel settembre 2026 di un grande evento dedicato agli Alpini, con l’organizzazione dell’Adunata sezionale in programma da venerdì 18 a domenica 20 settembre. L’annuncio ufficiale è arrivato durante l’ultimo consiglio comunale per voce del capogruppo del Gruppo Alpini Oderzo, Stefano Maitan, affiancato dai membri del direttivo.

La manifestazione sarà un’occasione speciale per celebrare due importanti anniversari: i 90 anni dalla fondazione del Gruppo Alpini di Oderzo e i 50 anni di attività del Coro Ana. Tre giornate intense che richiameranno in città circa 1500 penne nere provenienti dalle sezioni di Treviso, Conegliano, Valdobbiadene e Vittorio Veneto, trasformando Oderzo in un palcoscenico di fratellanza, memoria e festa.  

Il commento della sindaca

«Siamo felicissimi, soprattutto per la volontà espressa dal capogruppo Maitan di coinvolgere i giovani nello spirito Alpino, lo spirito di corpo, che significa rispetto, appartenenza e amicizia e lo spirito di servizio che significa sacrificio, disponibilità e generosità, perché questi valori generano soddisfazione interiore e inducono ad amare la vita, quella propria e quella altrui» ha concluso la sindaca di Oderzo, Maria Scardellato.

Fonte: Treviso Today

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Sei un dirigente scolastico o un insegnante?

Scopri il Progetto Scuola AITM e il Protocollo di Amicizia

Progetto Scuola AITM

Primo numero rivista Trevisani nel MondoPrimo numero rivista Trevisani nel Mondo