Il 17 dicembre 2024, la Corte di Giustizia dello Stato del Paraná (TJPR) ha ospitato a Curitiba una solenne cerimonia per celebrare i 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile, riconoscendo l’importanza del contributo culturale, sociale ed economico degli italiani alla costruzione dello Stato e del Paese.
Tra le autorità presenti, spiccano la Console Generale d’Italia a Curitiba, Eugenia Tiziana Berti, e l’ex governatrice del Paraná Cida Borghetti, oggi presidente della storica Società Giuseppe Garibaldi, da sempre punto di riferimento per la comunità italiana locale. “È un onore celebrare l’unione tra due Paesi che hanno così tanto contribuito allo sviluppo del mondo. La Corte di Giustizia promuove il dialogo necessario tra istituzioni e cittadini, al fine di trovare denominatori comuni necessari allo sviluppo del nostro Stato”, ha affermato il presidente del TJPR, il giudice Luiz Fernando Tomasi Keppen.
L’iniziativa si è inserita all’interno del programma natalizio della Corte e ha visto anche un toccante momento musicale con l’esibizione del Duo Internacional Kaiser Carraro, composto dal soprano Marcia Kaiser e dal maestro italiano Massimiliano Carrero, che hanno offerto al pubblico un connubio di lirismo e italianità.
Fonte: Aise

