Treviso, il Giappone “lento” di Caterina Zanirato

Nell’ambito della rassegna “I Giovedì della cultura”, la storica cornice di Casa dei Carraresi si prepara a ospitare un racconto di viaggio fuori dagli schemi. Protagonista dell’incontro, fissato per il 12 febbraio alle ore 18:00, sarà la giornalista e ciclo-viaggiatrice Caterina Zanirato, che presenterà il suo volume “Samurai Gravel. Viaggio in bicicletta in Giappone per riscoprire la bellezza dentro di noi”.

Al centro della conferenza, l’avventura vissuta dall’autrice lungo la leggendaria Nakasendo Road, l’antica via che un tempo univa Tokyo a Kyoto. Un percorso affrontato in solitaria e in sella a una bicicletta gravel, attraversando foreste, montagne e villaggi dove il tempo sembra essersi fermato. Per Zanirato, la bicicletta non è solo un mezzo di trasporto, ma uno strumento di “totale immersione” che permette di percepire ogni sfumatura del territorio e della cultura nipponica.

Il racconto non si limita alla cronaca sportiva, ma si addentra nella dimensione interiore. L’autrice condividerà con il pubblico le sfide personali affrontate lungo il cammino: dal freddo intenso che l’ha spinta a scaldarsi con un kimono improvvisato, alla timore degli orsi nei boschi, fino alle difficoltà comunicative nei centri più isolati.

Caterina Zanirato, nata a Rovigo, ed è oggi un punto di riferimento nel mondo del cicloturismo attraverso il suo blog e l’attività di brand ambassador. Con questo incontro, invita il pubblico a scoprire un Giappone meno conosciuto, fatto di gentilezza inaspettata e profondo rispetto per la natura.

Fonte: TrevisoToday

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Sei un dirigente scolastico o un insegnante?

Scopri il Progetto Scuola AITM e il Protocollo di Amicizia

Progetto Scuola AITM

Primo numero rivista Trevisani nel MondoPrimo numero rivista Trevisani nel Mondo