Rafforzare il ponte accademico tra l’Italia e l’Australia Meridionale. Con questo obiettivo il Console Ernesto Pianelli ha incontrato i vertici dell’Università di Adelaide, in un vertice presieduto dalla Vice-Rettrice Jessica Gallagher e dai principali leader delle discipline umanistiche e creative dell’ateneo.
Al centro del colloquio, l’espansione della collaborazione con le università italiane attraverso Horizon Europe, il programma dell’Unione Europea dedicato alla ricerca e all’innovazione. L’incontro ha coinciso con un momento simbolico importante: l’inaugurazione della nuova School of Humanities, concepita per favorire la ricerca interdisciplinare con un forte respiro internazionale.
La partnership punta a rilanciare l’offerta formativa in lingua e cultura italiana, con particolare attenzione ai corsi di laurea in Relazioni Internazionali e Italianistica. Un focus specifico è stato dedicato alla musica: grazie ai programmi di scambio tra l’Elder Conservatorium of Music e i conservatori italiani, si punta a incrementare la mobilità di artisti e studenti tra i due Paesi.
L’incontro si è concluso con la riaffermazione di un impegno comune: costruire un legame duraturo che unisca istruzione e ricerca, confermando l’Italia come partner culturale di riferimento per l’eccellenza accademica australiana.

