Treviso in festa per San Liberale

Una cattedrale gremita ha ospitato, lunedì 27 aprile 2026, la solenne celebrazione in onore di San Liberale, patrono della città, della diocesi e di Castelfranco Veneto. La messa, presieduta dal Vescovo Michele Tomasi e concelebrata da numerosi sacerdoti — tra cui l’arcivescovo emerito di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato — ha visto una folta partecipazione di autorità civili, militari e fedeli.

Nella sua omelia, mons. Tomasi ha ripercorso le origini del culto, ricordando la tradizione del 452, quando gli abitanti di Altino, in fuga dalle devastazioni degli Unni di Attila, portarono con sé le reliquie di san Liberale e degli altri santi protettori. Un gesto di “valore vitale” che ha permesso di ricostruire vite e comunità attorno alla figura di questo laico dedito alla preghiera e allo studio. Il Vescovo ha sottolineato come la città sia nata proprio da questa “santa amicizia in Cristo”, capace di superare divergenze e scontri per fondare una convivenza basata sulla concordia e sull’amore reciproco.

La giornata ha segnato un momento storico per le Cooperatrici pastorali diocesane, che durante la funzione hanno rinnovato le loro promesse di castità, povertà e obbedienza. In questa occasione, il Vescovo ha consegnato loro il nuovo “Direttorio su vocazione, identità e spiritualità”, entrato ufficialmente in vigore proprio il 27 aprile.

Il clima di festa si è arricchito di un profondo significato missionario con la benedizione di Lucia Michielin. La cooperatrice pastorale partirà nelle prossime settimane per la missione diocesana in Paraguay, presso la Chiesa di San Juan Bautista de las Misiones. «Cammina al passo dei più piccoli», è stato l’augurio rivoltole dal Vescovo, esortandola a lasciarsi evangelizzare da coloro che incontrerà nel suo servizio.

L’invito finale di mons. Tomasi alla diocesi è stato quello di collaborare e stimarsi a vicenda, affinché il Vangelo resti una proposta “credibile e vitale” per l’intera società contemporanea.

Fonte: Diocesi di Treviso

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Sei un dirigente scolastico o un insegnante?

Scopri il Progetto Scuola AITM e il Protocollo di Amicizia

Progetto Scuola AITM

Primo numero rivista Trevisani nel MondoPrimo numero rivista Trevisani nel Mondo