Tre nuovi sacerdoti per la diocesi di Treviso

Una cattedrale gremita in ogni ordine di posti, unita nella preghiera e nell’entusiasmo, ha fatto da cornice all’ordinazione presbiterale di don Maurizio Castellan, don Luca Fecchio e don Francesco Tesser. La solenne celebrazione, presieduta dal vescovo Michele Tomasi e concelebrata da numerosi sacerdoti, ha visto la partecipazione straordinaria di familiari, amici e fedeli giunti sia dalle parrocchie d’origine dei tre giovani, sia dalle comunità in cui hanno svolto il loro percorso formativo e di servizio.

Svoltasi proprio nella solennità della Santissima Trinità – definita dal vescovo «un dono nel dono» per la coincidenza con la festa liturgica – la cerimonia ha offerto a monsignor Tomasi lo spunto per incentrare l’omelia sul profondo tema della comunione ecclesiale. Rivolgendosi direttamente ai tre ordinandi, il presule ha augurato loro di essere «sempre strumenti di riconciliazione, di comunione e di pace», ricordando che il fondamento della vocazione non risiede nelle abilità personali, ma nell’amore gratuito e incondizionato di Dio. Il vescovo ha poi esortato i giovani a farsi guidare dall’ascolto costante della Parola di Dio anziché da progetti e prospettive personali.

L’omelia ha voluto includere l’intero popolo di Dio nella missione dei nuovi ministri ordinati. Secondo il vescovo, infatti, nessuno può considerarsi estraneo a questo cammino: tutta la comunità dei fedeli partecipa spiritualmente al segno dell’imposizione delle mani ed è chiamata a prendersi cura della concordia dei sacerdoti. La celebrazione si è conclusa tra l’emozione generale, con una lunga processione finale accompagnata dai calorosi applausi dei presenti, segno tangibile di una Chiesa diocesana che accoglie queste nuove vocazioni come un forte messaggio di speranza per il futuro.

Fonte: Diocesi di Treviso

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Sei un dirigente scolastico o un insegnante?

Scopri il Progetto Scuola AITM e il Protocollo di Amicizia

Progetto Scuola AITM

Primo numero rivista Trevisani nel Mondo